fbpx

È il terzo anno per la Milano Civil week e l’edizione 2024 si terrà dal 9 al 12 maggio in molti luoghi della città per coinvolgere sempre più cittadini e cittadine in azioni di solidarietà, partecipazione, senso civico, di cui il Terzo Settore è promotore e protagonista, raccontando a tutti un modo nuovo di essere cittadini, consapevoli e responsabili.

Filo conduttore di quest’anno sarà “La Costituzione siamo noi” con un focus particolare sull’art. 118 che interessa in prima persona la cittadinanza attiva, i volontari, gli enti del Terzo Settore, e tutti coloro che agiscono individualmente o in gruppo per il benessere delle comunità.

In questo contesto si inserisce perfettamente l’impegno e il lavoro quotidiano di Opera San Francesco, per molti aspetti. Primo fra tutti il fatto che OSF e i suoi Servizi ai poveri possono essere garantiti ogni giorno grazie alla disponibilità e professionalità di uomini e donne (al momento più di 1300) che vi lavorano gratuitamente come volontari. E tutti operano per il bene della comunità, in particolare per quella più in difficoltà e debole.

Per avvicinare un numero ancor maggiore di cittadini a ciò che fa, OSF quest’anno ha deciso di aprire le porte della Mensa di corso Concordia e di offrire così la possibilità a chiunque lo desideri, dal 9 all’11 maggio, di essere suoi ospiti, anche se solo per lo spazio di un pranzo o una cena.
Per aderire e prenotare il proprio posto basta cliccare qui

Un’esperienza che può aiutare a comprendere concretamente cosa accade all’interno del Servizio storico di Opera San Francesco, nato nel 1959 per volere di fra Cecilio, portinaio del Convento dei Cappuccini di viale Piave a Milano.

L’invito per pranzare o cenare gratuitamente in OSF è aperto a tutti, purché maggiorenni e con documento di identità valido. Gli ospiti per un giorno saranno accompagnati in Mensa da alcuni dei volontari di Opera e consumeranno lo stesso pasto offerto ai beneficiari presenti quel giorno nel Servizio.

A seguire, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a una breve visita guidata agli altri Servizi disponibili nella sede: Accoglienza, Docce e Guardaroba e Area Sociale (quest’ultimo disponibile solo per il pranzo).

Siamo felici di partecipare alla Milano Civil week perché, come dicono gli stessi organizzatori, è fondamentale fare informazione su questi temi di pubblico interesse e rendere visibili le azioni di miglioramento del livello dei servizi, di superamento delle disuguaglianze economiche e sociali, di valorizzazione della persona e dello sviluppo solidale delle comunità.

Seguici sui social network