menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / Newsletter / Archivio / Aprile 2008

LA NEWSLETTER DI OSF: APRILE 2008

 
"Beato l’uomo che sostiene il suo prossimo nelle sue debolezze come vorrebbe da lui essere sostenuto, se fosse in caso simile."
(San Francesco, Fonti Francescane 167)

Lettera di padre Maurizio
Caro Amico, cara Amica, è con gioia che presento questo primo numero della newsletter di OSF dopo il rinnovo del sito. Desideriamo avvicinarci maggiormente ai nostri benefattori, ai volontari, anche ai "curiosi" per raccontare ciò che ogni giorno OSF, una vera e propria "azienda della carità", riesce a realizzare al servizio dei poveri. Leggi..

Cinque per Mille. L'operazione giusta per aiutare chi ha bisogno
Anche quest'anno ogni contribuente che compila il 730, l'Unico o il CUD può scegliere di destinare il 5 x 1000 alle Associazioni di volontariato e, in particolare, sarà possibile destinarlo direttamente a Opera San Francesco per i Poveri. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, né di un sostituto dell' 8 x 1000, ma di un modo per essere liberi di scegliere a chi destinare parte delle proprie tasse, che altrimenti andrebbe allo Stato. Scegliere di destinare il 5 x 1000 dell'IRPEF a OSF è una scelta importante che non costa nulla ma vale molto per chi ha bisogno. Leggi (la pagina dedicata).. Scarica la locandina e il memostick (pdf)!

Online il nuovo sito di OSF. Tra i servizi offerti la newsletter elettronica
E' online all'indirizzo www.operasanfrancesco.it il nuovo sito di Opera, rinnovato non solo nella veste grafica ma anche nei contenuti, nell'architettura informativa e nei servizi interattivi offerti. Inoltre è ora attiva la donazione online con carta di credito. Leggi..

L'informatica al servizio della solidarietà
Migliaia di persone ogni giorno si rivolgono a noi chiedendo aiuto. Ma chi sono queste persone? Di cosa hanno bisogno? Cure quotidiane, cibo, o qualcosa di cui vestirsi? Assistenza psicologica o assistenza medica? E noi cosa possiamo fare per aiutarli davvero meglio? Conoscere meglio gli utenti è la condizione necessaria per dare loro un aiuto più efficace e mirato, per questo OSF si è dotata di un nuovo sistema per la gestione delle informazioni. Leggi..

A scuola di volontariato
Si arricchisce il percorso di formazione dei volontari di Opera San Francesco. Abbiamo infatti avuto l'onore di avere ben 93 iscritti tra i partecipanti ai corsi per il volontariato promossi dalla Commissione Gravi Emarginati della Caritas Ambrosiana, con la collaborazione del Ciessevi di Milano. Un momento importante per porre le basi per un'assistenza volontaria sempre più efficace ed efficiente. Leggi..

Festa dei volontari - 18 maggio 2008
Si svolgerà domenica 18 maggio 2008 la seconda edizione della festa dei volontari. Vi aspettiamo numerosi, sarà un'occasione per trascorrere insieme, in amicizia, momenti di letizia francescana. Coloro che intendono collaborare all'organizzazione della festa o esporre oggetti di propria ideazione al mercatino che verrà allestito per l'occasione, possono comunicarlo alla Segreteria dei Volontari telefonando al numero 02-77.122.461. Scarica il programma.