menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / Newsletter / Archivio / Maggio 2008

LA NEWSLETTER DI OSF: MAGGIO 2008

 
"Con fiducia l’uno manifesti all’altro le proprie necessità perché l’altro gli trovi le cose necessarie e gliele dia. E ciascuno ami e nutra il suo fratello come la madre ama e nutre il proprio figlio."
(San Francesco, Fonti Francescane 32)

Lettera di padre Maurizio
Caro Amico, cara Amica, accanto al logo di Opera San Francesco c'è un motto che dice "Una mano all'uomo. Tutti i giorni". Non è uno slogan, ma la sintesi di una quotidianità di aiuti e di relazioni. Perché? Ogni giorno Opera San Francesco si pone in ascolto di nuove e vecchie forme di povertà. Leggi..

La storia di Giovanni, un uomo in cerca di aiuto
La storia di Giovanni, quasi sessant'anni, è simile a tante altre e ci racconta chi sono le persone che si rivolgono a Opera e perchè. Qualche anno fa Giovanni perde la moglie, poco dopo il lavoro. Scelte sbagliate, depressione e inadeguatezza alle richieste della società. In breve tempo la vita di Giovanni prende la strada dell'emarginazione, strada fatta di vite che si somigliano e che s'incontrano in Opera San Francesco. Leggi..

Cinque per mille. C'è ancora tempo per aiutare chi ha bisogno
Anche quest'anno ogni contribuente che compila il 730, l'Unico o il CUD può scegliere di destinare il 5 x 1000 direttamente a Opera San Francesco per i Poveri. Ogni giorno Opera offre gratuitamente a più di 2000 persone pasti caldi, vestiti, docce e assistenza medica e sociale. Destinando il tuo 5 per mille a Opera fai un gesto che non ti costa nulla e aiuta davvero i più poveri. Leggi (la pagina dedicata).. Scarica la locandina e il memostick (pdf)!

Senza dimora, oltre l'emergenza
Il 18 aprile durante la conferenza stampa dal titolo "Senza dimora, oltre l'emergenza", don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana, ha invitato la città di Milano a porsi alla testa di un movimento europeo per risolvere il problema dei senza dimora entro il 2015, data in cui Milano sarà sede dell'Expo, l'esposizione universale. Leggi..
Scarica l'intervista a Don Roberto Davanzo (wav - 2,6 Mb)
Scarica il documento Milano solidale (pdf - 246 Kb)
Scarica il documento Nessuno senza dimora entro l'Expo 2015 (pdf - K6 kb)

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù compie cento anni
Conosciuta da tutti come la chiesa dei frati Cappuccini di Viale Piave, fu consacrata il 25 aprile del 1908 come la prima chiesa milanese dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
Il mese di festeggiamenti dato dalla concomitanza fra il centenario della consacrazione della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e il mese dedicato universalmente alla Vergine Maria si chiude con la Celebrazione Eucaristica venerdì 30 maggio alle ore 18.00. Leggi..
Scarica la locandina (pdf - 510 Kb)

Volontari in formazione
Si apre l'edizione 2008 del Percorso di Formazione Volontari, in collaborazione con il Ciessevi (Centro Servizi per il Volontariato) provinciale di Milano. La scelta di essere volontario in Opera San Francesco può essere solo una scelta consapevole, orientata da un percorso formativo. Anche quest'anno si prevede un Corso di Formazione base e un Corso di Formazione avanzata per i volontari già in servizio. Ci sono inoltre percorsi formativi e incontri tra volontari che OSF organizza al proprio interno per rispondere al meglio alle richieste specifiche di quanti hanno bisogno.
Leggi (la pagina dedicata)..
Scarica il volantino dei corsi (pdf - 1.367 Kb)