menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / Newsletter / Archivio / Settembre 2008

LA NEWSLETTER DI OSF: SETTEMBRE 2008

 
"Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio, e vi narrerò quanto ha fatto per me. Con la mia bocca ho rivolto a lui il mio grido, con la mia lingua ho esultato. Ed egli ha ascoltato la mia voce dal suo tempio santo; il mio grido è salito fino al suo cospetto."
(San Francesco, Fonti Francescane 296)

Lettera di padre Maurizio
Caro Amico, cara Amica,
siamo prossimi alla festa di San Francesco e come ogni anno Opera ha organizzato varie iniziative per celebrare il santo di cui porta il nome.
C'è una espressione di Giovanni Paolo II, il papa amato da tutti, che ci può aiutare a riflettere. Dice in un documento: "Voi non avete solo una gloriosa storia da ricordare e da raccontare, ma una grande storia da costruire!". Leggi..

Insieme a San Francesco oggi: il ricco calendario di eventi di Opera San Francesco
Nell'ambito della manifestazione Insieme a San Francesco oggi, programmata per celebrare il Santo, Opera San Francesco propone numerosi appuntamenti durante tutto il mese di ottobre, dedicati anche al centenario della chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Una serie di eventi che coinvolgono non solo OSF ma tutta la fraternità, per festeggiare insieme una storia ricca di spiritualità, di carità e di servizio. Leggi..
Scarica la locandina con il calendario delle manifestazioni!

Incontro "Santo del mese": San Francesco d'Assisi
Martedì 14 ottobre alle ore 17,30 presso l'Auditorium di OSF in via Kramer 5, il Museo dei Beni Culturali Cappuccini apre la nuova serie degli abituali appuntamenti del "Santo del mese" dedicando la conferenza a San Francesco d'Assisi.
Nel corso di più di un anno di incontri a cadenza mensile, questa iniziativa si è inserita nelle crescenti attività del Museo, tenendo sempre presente la vocazione dello stesso: il desiderio di valorizzare il patrimonio culturale che il Museo custodisce e che evidenzia la vita e la spiritualità francescana cappuccina.
Le conferenze sono tenute dalla direttrice del Museo, dottoressa Rosa Giorgi.
I prossimi appuntamenti saranno
- 4 novembre: Santa Elisabetta d'Ungheria
- 2 dicembre: dal Presepio di Greccio alla Natività: spiritualità e immagine del presepio.

I tanti volti della carità: il servizio mensa per chi segue il Ramadan
Durante tutto il mese di settembre la mensa di Opera San Francesco offre un servizio specifico per gli utenti che seguono il periodo di Ramadan. Numerosi pasti di alimenti confezionati saranno distribuiti per essere consumati dopo il tramonto dalle persone di religione musulmana. Perché la povertà e il bisogno hanno tante identità e religioni alle quali OSF risponde con una sola lingua, quella della solidarietà. Leggi..

Cresce la solidarietà: agosto ricco di nuovi volontari per OSF
Il mese di agosto ha visto crescere il numero di richieste per diventare volontario in Opera San Francesco. Tanti, durante l'estate, hanno compilato il modulo online, per prestare il proprio aiuto alle nostre iniziative. Se anche tu vuoi diventare volontario in Opera San Francesco puoi presentare la tua richiesta compilando il modulo online, oppure scaricare il documento da stampare e inviare alla Segreteria Volontari. E' attivo inoltre il servizio telefonico al numero 02-77.122.400.
OSF ringrazia tutti i nuovi amici per il prezioso supporto.

Salute e volontariato: un corso di formazione alla cura sanitaria
Il tema della cura alla persona è centrale in molte attività di volontariato. Come preparare il volontario ad affrontare una problematica così importante? Nell'ambito del Percorso Formativo Volontari 2008 prende il via un corso dal titolo Persone senza dimora e tutela della salute: strategie motivazionali e di accompagnamento, che si terrà presso Opera San Francesco in via Kramer 5. Durante i due incontri, previsti per il 27 settembre e l'11 ottobre dalle 9 alle 13, il corso offrirà ai volontari gli strumenti per aiutare i più bisognosi ad avvicinarsi alla cura di sé come presupposto fondamentale della cura sanitaria. I volontari verranno aiutati ad individuare e comprendere il proprio ruolo all'interno dei processi di tutela alla salute e l'importante aiuto che anche le strutture del privato sociale, come l'ambulatorio di Opera San Francesco, possono portare al benessere di tutta la comunità. E' possibile iscriversi al corso dal sito del Centro Servizi Volontariato (Ciessevi).