menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / Newsletter / Archivio / Ottobre 2008

LA NEWSLETTER DI OSF: OTTOBRE 2008

 
"Bisogna che restituiamo il mantello a questo povero: perché è suo. Difatti noi l’abbiamo ricevuto in prestito, fino a quando ci sarebbe capitato di trovare qualcuno più povero di noi."
(San Francesco, Fonti Francescane 1143)

Lettera di padre Maurizio
Caro Amico, cara Amica,
nella mostra che abbiamo allestito nel chiostro del convento in occasione della festa di San Francesco e per ricordare i cent'anni della Chiesa dei cappuccini, al termine del percorso c'è una scritta: "Custodire la memoria del passato significa prolungare nel tempo azioni luminose e sapienti…" Leggi..

Scarpe in donazione per il servizio guardaroba: un piccolo passo per uscire dall'emarginazione
Tante le persone senza fissa dimora che ogni giorno trovano, presso il servizio guardaroba di Opera San Francesco, un cambio completo di indumenti, coperte e biancheria. Non solo distribuire, ma capire, parlare e conoscere, questa è la caratteristica dei volontari che lavorano al guardaroba di OSF. La promozione della dignità umana avviene anche grazie a piccoli gesti, come quello di donare un paio di scarpe a chi non le ha. Leggi..

Sacro e Liberty. 1908-2008: un secolo di storia, arte e devozione
Il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Milano partecipa all'edizione 2008 di Insieme a San Francesco oggi, con la mostra Sacro e Liberty 1908-2008: un secolo di storia, arte e devozione, dedicata alla storia del Santuario del Sacro Cuore di Viale Piave annesso al convento dei Frati Minori Cappuccini. La grande esposizione verrà inaugurata giovedì 30 ottobre 2008 ed è articolata in quattro diverse sezioni. Insieme a un percorso storico e architettonico sulla costruzione della chiesa, l'evento si propone di illustrare anche l'importate ruolo devozionale e culturale che il Santuario ha avuto per la comunità in questi cento anni. Leggi..

Cattolici a Milano: cento anni di cultura
Questo il titolo del convegno organizzato nell'ambito delle iniziative per il centenario della chiesa del Sacro Cuore. L'appuntamento, previsto per giovedì 23 ottobre 2008 presso l'Auditorium di Via Kramer 5 a Milano, intende celebrare l'influenza della cultura cattolica nella formazione della Milano del '900, grazie anche alla collaborazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sotto la direzione scientifica del prof. Giuseppe Langella. Scarica la locandina del convegno!

Essere volontari: un percorso in formazione
Prende inizio la seconda edizione del Corso Base di formazione per volontari che si terrà presso la Fondazione Caritas Ambrosiana in via San Bernardino 4. Tre incontri, previsti per il 23 ottobre, il 6 e il 20 novembre, attraverso i quali approfondire i temi dell'emarginazione delle persone senza fissa dimora, le nuove forme di povertà ed insieme acquisire gli strumenti per comprendere il ruolo del volontario nella realtà contemporanea. Un'esperienza di formazione per conoscere le problematiche di chi ha bisogno ed imparare a dare risposte e aiuti efficaci. Scarica la locandina del corso!

Essere volontario referente in Opera San Francesco: costruire armonia e saper dare aiuto
Tra le figure chiave nell'organizzazione dei servizi di volontariato di OSF c'è il referente. Presente nei servizi di mensa, di docce e guardaroba e del centro raccolta, il referente è un volontario che si occupa di coordinare il servizio e di organizzare l'impegno dei volontari favorendo relazioni significative tra loro, per dare insieme una testimonianza di solidarietà. Leggi..