menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / Newsletter / Archivio / Gennaio 2009

LA NEWSLETTER DI OSF: GENNAIO 2009

 
"Tutti esercitino il giudizio con misericordia, così come essi stessi vogliono ottenere misericordia dal Signore; infatti il giudizio sarà senza misericordia per coloro che non hanno usato misericordia."
(San Francesco, Fonti Francescane 191)

Lettera di padre Maurizio
Caro Amico, cara Amica,
è il primo editoriale del 2009 e desidero augurare a tutti voi che ci seguite giorni colmi di serenità e di impegno, di solidarietà e di speranza.
Per Opera San Francesco il 2009 sarà un anno celebrativo: sono passati infatti cinquant'anni dal quel 20 dicembre 1959 quando Fra Cecilio, il dottor Grignani e il card. Montini inaugurarono Opera San Francesco per i Poveri. La lungimiranza di un industriale milanese e la santità di un frate hanno reso possibile un miracolo della carità che ancora oggi è visibile ed è una risposta alle esigenze dei più poveri. Non mancheranno durante l'anno appuntamenti e incontri… Leggi..

Insieme contro il freddo
OSF combatte l'emergenza freddo e intensifica il suo impegno nell'aiutare e accogliere i bisognosi e i senzatetto. Un impegno concreto, che fornisce assistenza ad oltre 30.000 persone all'anno. Opera San Francesco cerca non solo di risolvere i bisogni primari, ma anche promuovere, ogni giorno di più, la dignità dell'uomo affinché ogni essere umano possa essere definito tale. Impegno concreto anche da parte del Comune di Milano e di altre associazioni che potenziano le loro strutture e gli interventi sulle strade. Leggi..

Guanti e cappelli per i poveri
Il servizio guardaroba di OSF cerca, attraverso piccoli gesti, non solo di distribuire abiti, calzature, coperte e sacchi a pelo, ma anche di promuovere e sostenere la dignità della persona. Per i bisognosi cambiare in meglio il proprio aspetto significa infatti avere la forza di sperare in condizioni di vita migliori.
Nel 2008 sono stati distribuiti oltre 8.000 cambi di vestiario completi. Per continuare questo servizio, chiunque ci voglia aiutare può recarsi presso il centro raccolta: in questo periodo si ha particolare bisogno di guanti e cappelli, essenziali per affrontare il rigido inverno di questi mesi. Informati sul centro raccolta..

San Paolo, dalla Parola all'Immagine: un ciclo di incontri per esplorare la figura del Santo nelle Scritture, nella storia e nell'arte
Il 10 febbraio alle 17.30 presso l'Auditorium in via Kramer 5 a Milano si terrà l'incontro "Paolo, strumento eletto per l'annuncio ai popoli", secondo appuntamento del ciclo San Paolo, dalla Parola all'Immagine, che ripercorre gli episodi più significativi della vita del Santo. Leggi..
 

Natale insieme ai volontari di OSF
Per non dimenticare i più bisognosi nel giorno di Natale, anche quest'anno la mensa di OSF ha aperto le porte ai poveri. I volontari di Opera San Francesco, accompagnati e aiutati dai propri famigliari e amici, hanno accolto per il pranzo e la cena di Natale ben 1367 persone e regalato un simpatico dono natalizio. Leggi..