menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / Newsletter / Archivio / Febbraio 2009

LA NEWSLETTER DI OSF: FEBBRAIO 2009

 
"Padre dei poveri e povero lui stesso, Francesco, facendosi povero con i poveri non poteva sopportare senza dolore di vedere qualcuno più povero di lui, non per orgoglio, ma per intima compassione, e sebbene non vestisse che una sola tonaca misera e rozza, spesso bramava spartirla con qualche bisognoso."
(da una Biografia di San Francesco, Fonti Francescane 453)

Lettera di padre Maurizio
Caro Amico, cara Amica,
in questi giorni le pagine dei giornali e i notiziari hanno dato ampio spazio al Decreto legge varato dal Governo in tema di sicurezza. Mentre leggevo e ascoltavo le notizie, i commenti, le prese di posizione, le critiche, ho riletto e riflettuto su uno scritto di Martin Luther King che un amico mi ha mandato come biglietto augurale natalizio. Ve lo propongo: "Oggi, nella notte del mondo e nell'attesa della buona Novella, io affermo con forza la mia fede nel futuro dell'umanità. Rifiuto di credere che nell'attuale situazione gli uomini non siano capaci di migliorare la terra…". Leggi..

Opera San Francesco diventa ONLUS
Dal 16 febbraio scorso la Fondazione Opera San Francesco per i Poveri ha acquisito ufficialmente la qualifica di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS). Questo conferimento permette a tutti i benefattori di godere di agevolazioni fiscali per le donazioni effettuate a favore della fondazione. Diventare ONLUS è una conferma e un rafforzamento dell'operato di OSF. Leggi..

Un aiuto per OSF dal concerto in memoria di Pavarotti
Giovedì 21 maggio alle 20.40 si terrà, presso la Basilica di San Marco a Milano, la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi in memoria di Luciano Pavarotti, per ricordare l'eccellenza artistica del grande tenore. A seguito del terremoto che ha colpito l'Abruzzo, Opera San Francesco ha deciso di devolvere il ricavato dell'evento a favore dei frati cappuccini dell'Aquila. I biglietti sono reperibili sul sito www.vivaticket.it oltre che nei relativi punti vendita e attraverso il numero di call center 899.666.805. Leggi..

Il corso formativo per diventare volontari di OSF
Le colonne portanti di OSF sono senza alcun dubbio i volontari, che dedicano il proprio tempo a rendere Opera un luogo di sostegno ed assistenza per i più bisognosi. Aiutare il prossimo vuol dire essere anche in grado di seguire determinate regole per garantire servizi e prestazioni adeguate. Per tale motivo OSF, in collaborazione con la Caritas Ambrosiana e il Ciessevi, propone gratuitamente un corso formativo rivolto agli aspiranti volontari. Il corso, iniziato il 21 Febbraio, ha come prossime date il 7, 21 e 28 Marzo e si terrà dalle 15 alle 18 in Via Ponzio 75 a Milano. Le iscrizioni sono ancora aperte. Leggi..