menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / Newsletter / Archivio / Marzo 2009

LA NEWSLETTER DI OSF: MARZO 2009

 
"E il Signore mi dette tanta fede nelle chiese, che così semplicemente pregavo e dicevo: Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, poiché con la tua santa croce hai redento il mondo."
(dal Testamento di San Francesco, Fonti Francescane 111)

Lettera di padre Maurizio
Caro Amico, cara Amica,
un episodio pasquale da leggere è l'incontro di Gesù con i due discepoli di Emmaus. L'evangelista Luca ha costruito il suo racconto attorno all'immagine del cammino. Dapprima un cammino che allontana da Gerusalemme, dagli avvenimenti della passione e dal ricordo di Gesù. Potremmo dire un cammino dalla speranza alla delusione, al fallimento, un cammino carico di tristezza. Ma poi - dopo l'incontro con la parola del Signore - un cammino di ritorno, dalla delusione alla speranza: "partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme". Leggi..

5 per 1000 ad OSF: un piccolo aiuto per un grande progetto
Destinare il 5 per 1000 a Opera San Francesco è un aiuto fondamentale per sostenere le iniziative di un'associazione che, ogni giorno, offre ad oltre 2000 persone pasti caldi, vestiti, docce e assistenza medica e sociale. Per farlo basta compilare la sezione apposita del modulo della dichiarazione dei redditi e inserire il codice fiscale di OSF, 97051510150. Se vuoi, puoi ricevere gratuitamente un SMS per ricordarti il nostro codice fiscale. Opera San Francesco ringrazia di cuore tutti coloro che negli anni passati ci hanno destinato il 5x1000 e anche tutti coloro che decideranno di farlo. Il nostro grazie si unisce a quello dei poveri che ogni giorno si rivolgono a OSF. Scarica e stampa il promemoria. Leggi..

L'impegno sociale di Opera San Francesco
Opera San Francesco è fortemente attiva in ambito sociale per favorire l'inserimento di coloro che vivono in situazioni precarie, senza casa, senza lavoro e spesso senza permesso di soggiorno. Per accogliere al meglio i bisognosi, Opera San Francesco ha attivato il nuovo servizio informatico People che permette di raccogliere numerose informazioni sugli utenti attraverso colloqui personali, favorendo una maggiore conoscenza e una più appropriata risposta. Leggi..

I volontari: la vera anima di OSF
Ad oggi Opera San Francesco può contare sul contributo di 513 volontari che ogni giorno operano nei vari servizi: ognuno dona il suo tempo, le sue capacità e la sua professionalità. Ecco il profilo "statistico" dei nostri volontari: leggi..