menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Insieme a San Francesco oggi: il ricco calendario di eventi di Opera San Francesco

Settembre 2008

INSIEME A SAN FRANCESCO OGGI: IL RICCO CALENDARIO DI EVENTI DI OPERA SAN FRANCESCO

La celebrazione di San Francesco si apre in ottobre con la mostra "Cent'anni di carità: la Chiesa del Sacro Cuore". Allestita nel chiostro del convento dei Cappuccini in viale Piave 2 a Milano, l'esposizione intende ricostruire un percorso storico, per mostrare come attorno alla comunità dei frati si è creato, in questi cento anni, un movimento di spiritualità e di carità, cresciuto di anno in anno attraverso un numero sempre maggiore di proposte ed iniziative.

Convento e chiesa sono diventati, dalla fondazione ad oggi, un luogo di riferimento per la vita spirituale della comunità, un centro propulsivo sia culturale che religioso. L'inaugurazione è prevista per sabato 4 ottobre 2008 alle ore 16. Seguirà alle 18 la celebrazione della S. Messa Solenne dedicata a San Francesco. La messa è da sempre un appuntamento che raccoglie intorno a Opera San Francesco tanti amici, felici di unirsi alla comunità dei frati per ricordare insieme la figura del Santo di Assisi.

I festeggiamenti proseguono martedì 7 ottobre alle ore 21, presso la chiesa dei Cappuccini, per un evento musicale. Magistralmente diretto dal Maestro Mino Bordignon, caro amico di OSF, "Un coro per Milano" propone l'esecuzione dei brani corali della composizione più nota di Haendel: Il Messia, interpretata nella versione mozartiana. Giovedì 23 ottobre 2008 dalle 9,30 alle 18,30, l'Auditorium di via Kramer 5 a Milano ospita il convegno "Cattolici a Milano. Cent'anni di cultura: 1908-2008".

L'incontro, organizzato in collaborazione con il Centro di ricerca "Letteratura e Cultura dell'Italia Unita" e l' "Archivio della Letteratura Cattolica" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sotto la direzione scientifica del prof. Giuseppe Langella, vede la partecipazione di numerosi relatori, chiamati a ricordare l'influenza della cultura cattolica nella formazione della Milano del '900.

A chiudere il calendario di manifestazioni curate da Opera San Francesco, la mostra "Sacro e Liberty. 1908-2008: un secolo di storia, arte e devozione", che prenderà il via giovedì 30 ottobre 2008 alle ore 18. Una grande mostra documentaria ospitata dal Museo dei Beni Culturali Cappuccini e dedicata ai cento anni della chiesa del Sacro Cuore.

A partire dalla consacrazione della nuova chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù, la mostra percorre la storia dell'architettura insieme a quella della cultura e della devozione, per addentrarsi poi alla conoscenza delle "pietre vive" sulle quali è sorto e cresciuto questo convento: frati, laici e figure eminenti in santità che hanno dimorato qui. Cento anni di servizio in favore dei poveri, di attenzione all'uomo nella sua interezza, di costante educazione alla misericordia e al rispetto, di fiducioso insegnamento a "farsi prossimo".

Scarica la locandina con il calendario delle manifestazioni!