menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Insieme contro il freddo

Gennaio 2009

INSIEME CONTRO IL FREDDO

Il tanto temuto freddo è arrivato. E l'azione di OSF si intensifica per affrontare questa emergenza e dare una mano alle migliaia di persone che lottano ogni giorno contro le basse temperature. Il servizio mensa di OSF offre quotidianamente un pasto caldo ad oltre 2000 persone; doccia e guardaroba danno la possibilità ai bisognosi di lavarsi e vestirsi adeguatamente per affrontare l'ondata di freddo e il poliambulatorio assiste e fornisce visite mediche ad oltre 130 persone al giorno.

In risposta all'emergenza freddo, anche il Comune di Milano ha potenziato i propri servizi.
A partire dal primo gennaio, è attivo il nuovo servizio di assistenza diurna dedicato ai senzatetto. Un pulmino, con a bordo un medico ed un operatore sociale, gira per la città di Milano offrendo ai bisognosi tutta l'assistenza necessaria: distribuzione di farmaci, assistenza medica, aiuti pratici, indicazioni per la sistemazione notturna e per le mense cittadine, smistamento nei diversi ambulatori e anche assistenza igienica. L'iniziativa, promossa dall'assessore alle Politiche Sociali Mariolina Moioli, ha già avvicinato in pochi giorni un centinaio di clochard accampati nelle vie del centro storico.
Soprattutto nei momenti dell'emergenza freddo si rivela importante il lavoro in rete dove le varie associazioni rispondono alle necessità dei senza tetto ciascuna secondo la propria caratteristica. A sera tardi o di notte si incontrano gruppi di volontari o unità di strada che distribuiscono bevande calde, cibo, coperte, sacchi a pelo. Tutti insieme contro il freddo!

 

Notizia presente
nella newsletter
Gennaio 2009