menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Il corso formativo per diventare volontari di OSF

Febbraio 2009

IL CORSO FORMATIVO PER DIVENTARE VOLONTARI DI OSF

Ad oggi collaborano con OSF oltre 500 volontari, di cui circa 130 medici e 400 volontari generici. Persone ricche di entusiasmo e di spirito di fratellanza, capaci di solidarietà e di dare un aiuto concreto. Il loro compito principale, infatti, è quello di promuovere la dignità di chi è povero e bisognoso, assumendo un comportamento professionale e competente. Per questo è essenziale che i volontari condividano i principi, i criteri e gli strumenti di OSF attraverso dei corsi formativi.

Gli incontri in programma per il mese di marzo si terranno presso l'Aula Magna del Centro Francescano Maria della Passione in Via Ponzio 75 a Milano. Il primo incontro "Il volontario fra ragioni profonde ed esigenze territoriali" si è svolto sabato 21 febbraio. Il secondo incontro "Persone senza dimora. La dimensione multipla del fenomeno" avrà luogo sabato 7 marzo, mentre il 21 marzo si svolgerà il terzo incontro "Processi migratori e grave emarginazione" e il 28 marzo il quarto dedicato a "Le procedure HACCP". Gli incontri si svolgono dalle 15 alle 18.

Il corso fornirà ai partecipanti conoscenze sulla figura del volontario, nella sua evoluzione storica e culturale, sulle persone bisognose, partendo da un inquadramento del fenomeno dell'emarginazione e sui processi migratori, con un approfondimento sull'aspetto burocratico e legislativo.

Il corso è aperto a persone di qualsiasi età, professione, credo religioso e ceto sociale. Le iscrizioni possono avvenire tramite il sito www.ciessevi.org , telefonando alla segreteria di OSF al numero 02/77.122.400 oppure presentandosi direttamente il 7 marzo al Centro Francescano Maria della Passione in Via Ponzio 75 a Milano.