menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Cosa facciamo / La mensa / I volontari in mensa

I VOLONTARI IN MENSA

I volontari hanno il compito di accogliere e di garantire la serenità di un clima familiare. L'accoglienza si concretizza nell'osservazione delle persone, nel tenere i tavoli puliti, nel servire le brocche d'acqua. Bisogna accorgersi dei più deboli e di chi, più di ogni altro, manifesta un bisogno particolare. A volte anche poche parole o un semplice gesto possono scaldare un animo.
 

In mensa lavorano circa 160 volontari. Sia per il turno del pranzo, sia per quello della cena servono in media 9 volontari. I turni, dal lunedì al sabato, vanno dalle 11.15 alle 15.00 e dalle 17.45 alle 20.45.

Oltre a gestire la sala, i volontari hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento del magazzino. Capita spesso infatti che dalle aziende arrivino donazioni di alimenti da ridurre in porzioni singole, più facilmente distribuibili in mensa. Così, ad esempio, i mille panettoni che ci arrivano ogni anno vengono trasformati in ben 12000 fette. Questo lavoro impiega diversi volontari per due, talvolta anche tre, mattine alla settimana; è un lavoro poco visibile ma molto prezioso.