menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Cosa facciamo / Area sociale / Servizio accoglienza

SERVIZIO ACCOGLIENZA

Il servizio accoglienza è la porta d'accesso e il primo punto d'incontro con OSF. È qui che avviene la conoscenza reciproca ed è qui che i poveri vengono riconosciuti come individui.
 

SERVIZIO ACCOGLIENZA
ANNO 2015

tessere area sociale
6.953
NUOVE TESSERE AREA SOCIALE

Nuove tessere: 6.953
Tessere rinnovate: 29.168
Media giornaliera nuove tessere: 26

 

Ad ognuno di loro viene consegnata una tessera magnetica che consentirà l'accesso ai servizi. Il servizio accoglienza vuole essere un primo momento di relazione e di aiuto per dare una risposta concreta alla richiesta dei bisogni primari (nutrirsi, lavarsi e vestirsi). In seguito alla prima richiesta di rinnovo della tessera, viene offerta ai nostri utenti la possibilità di un colloquio individuale per chiarire meglio le loro esigenze.

Il servizio svolge anche un costante monitoraggio dell'utenza, riservando particolare attenzione ai più deboli: anziani, minori, nuclei famigliari, donne in gravidanza e a tutti loro OSF riserva un percorso d'accesso ai servizi più agevole e mirato.
Di fatto Opera è un valido osservatorio sul fenomeno della povertà a Milano.

Lo sportello rilascia anche informazioni sugli altri servizi di prima assistenza offerti dal territorio, dando indicazioni precise e dettagliate su come raggiungerli.

Attività di sportello - Via Kramer, 1 - Milano
da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 15 e dalle 17.30 alle 19.30;
sabato dalle 11.30 alle 14.