menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Cosa facciamo / Il poliambulatorio / Visite specialistiche

VISITE SPECIALISTICHE E ATTIVITÀ DI PREVENZIONE

Nel 2016 il poliambulatorio ha effettuato una media di 140 visite al giorno.
 

PRINCIPALI VISITE SPECIALISTICHE NEL 2016

visite mediche
15.878
VISITE SPECIALISTICHE

Odontoiatria: 5.527 - Psicologia / Psichiatria: 2.881 - Cardiologia: 1.336 - Ginecologia: 1.021 - Oculistica: 924 - Chirurgia generale: 773 - Ortopedia: 734 - Otorinolaringoiatria: 489 - Dermatologia: 442 - Neurologia: 432 - Pediatria: 336 - Urologia: 319

 

Oltre alle prestazioni dentistiche, fra le visite specialistiche, le più diffuse sono quelle psicologiche/psichiatriche e cardiologiche.

La gratuità dell'accoglienza e del servizio sono le caratteristiche fondamentali di tutta la storia del poliambulatorio.
Grazie a oltre 200 medici volontari, infermiere professionali, un servizio di erogazione dei farmaci all'interno del poliambulatorio e una strumentazione diagnostica adeguata, il poliambulatorio rappresenta infatti un polo sanitario affidabile e riconosciuto a livello scientifico, un presidio sanitario indispensabile soprattutto per le persone straniere che non hanno titolo per accedere ai servizi sanitari pubblici o non sanno come avvicinarsi.

Significative sono anche le collaborazioni con le altre strutture sanitarie, pubbliche e private, presenti sul territorio. Al primo posto il convenzionamento con l'ASL Città di Milano, stipulato a maggio 2007, per la prevenzione della tubercolosi.

Il poliambulatorio svolge inoltre un'importante attività di prevenzione finalizzata alla sensibilizzazione degli utenti, alla prevenzione in generale e alla tutela della salute pubblica.