menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri

INSIEME A SAN FRANCESCO OGGI - EDIZIONE 2008

I festeggiamenti si sono svolti durante tutto il mese di ottobre e la manifestazione ha avuto come tema i cent'anni della chiesa del Sacro Cuore.
 

Il centenario della consacrazione della chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Guarda la locandina

Scarica la locandina con il programma degli eventi (pdf).

 

L'edizione 2008 della manifestazione "Insieme a San Francesco oggi", organizzata per festeggiare il santo di Assisi, ha avuto come filo conduttore il centenario della consacrazione della chiesa del Sacro Cuore di Gesù, annessa al convento dei frati cappuccini di Viale Piave. La manifestazione ha richiamato molte persone interessate alla storia della chiesa e al significato della secolare presenza della comunità cappuccina nel cuore della città.
I festeggiamenti, che hanno coinvolto oltre ad OSF anche la fraternità cappuccina e le diverse realtà che gravitano intorno al convento, hanno avuto inizio ad aprile con la celebrazione per l'apertura dell'anno centenario seguita, nei mesi di maggio e giugno, da un concerto di musica corale, da una serata di lettura dedicata al significato di carità e condotta dal poeta Davide Rondoni e, infine, dalla solenne celebrazione della festività del Sacro Cuore di Gesù.

Ha fatto seguito, il 4 ottobre, l'inaugurazione della mostra "Cent'anni di carità: la Chiesa del Sacro Cuore", dove i visitatori hanno potuto seguire le tappe dell'evoluzione del Santuario legate alle vicende storiche e politiche che hanno segnato l'Italia del secolo scorso: dall'ampliamento della piccola chiesa originaria, alle vicende della seconda guerra mondiale, quando i cappuccini di Monforte divennero un rifugio sicuro per tante persone perseguitate e in difficoltà.
Alla storia della chiesa, la mostra ha affiancato anche quella del convento e le figure dei tanti cappuccini che vissero nella fraternità di Viale Piave e che si distinsero per le loro opere caritatevoli.

Sempre il 4 ottobre si è svolta la tradizionale Messa dedicata a San Francesco, appuntamento tradizionale che richiama, intorno a Opera San Francesco e alla comunità dei frati, tanti amici che desiderano unirsi in un momento di preghiera per ricordare il Santo d'Assisi.

Il 2008 ha visto anche il tradizionale concerto dedicato a San Francesco, diretto dal Maestro Mino Bordignon, con l'esecuzione di alcuni dei brani più significativi della famosa composizione di Haendel "Il Messia", interpretata dal gruppo "Un coro per Milano".

RASSEGNA STAMPA