menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Volontari / Le colonne di OSF

I VOLONTARI: LE VERE COLONNE DI OSF

Ogni giorno abbiamo bisogno non solo di denaro o di cose, ma anche di persone generose che mettano a disposizione dei bisognosi il loro tempo, le loro braccia, la loro professionalità.
Ad oggi collaborano con OSF oltre 800 volontari, di cui circa 200 medici.
 

PER CANDIDARSI COME VOLONTARIO

Per iniziare un percorso come volontario di OSF è necessario partecipare ad un incontro di presentazione.

Iscriviti qui

 

Il tempo dei nostri volontari è un sostegno ripagato. I volontari di OSF hanno una certezza: ogni minuto passato ad aiutare chi è povero e solo non è mai un minuto perduto, anzi. Uno sguardo di gratitudine o un sorriso di ringraziamento durano un attimo, ma riempiono la vita.

Donare se stesso è il dono più grande che un uomo possa fare a un altro uomo. Ogni giorno abbiamo bisogno non solo di denaro o di cose, ma anche di persone generose che mettano a disposizione dei poveri il loro tempo, le loro braccia, la loro professionalità. Queste persone ricche di entusiasmo e di spirito di fratellanza sono i nostri volontari, le colonne indispensabili su cui poggiano il nostro impegno e il funzionamento di tutti i servizi.

I nostri volontari: chi sono, come sono

I volontari OSF, oltre a dare un aiuto concreto, devono condividere un sentimento di uguaglianza e un comportamento teso a valorizzare e a promuovere la dignità di chi è povero e bisognoso. Per questo è essenziale che condividano completamente i principi, i criteri e gli strumenti di OSF.

I nostri volontari appartengono a qualsiasi età, professione, credo religioso, ceto sociale. Sono inseriti in tutte le nostre realtà: sia nei servizi (mensa, docce, guardaroba, centro raccolta, accettazione e ambulatorio, area sociale) sia nel centro volontari. Vengono considerati degli autentici collaboratori e nello stesso tempo amici che portano all'interno di OSF quella freschezza e quell'entusiasmo da "esterni" che aiuta lo spirito di chi vive ogni giorno a contatto con la povertà e la sofferenza. I nostri volontari sono disponibili e propositivi, danno consigli e suggeriscono soluzioni.