menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Volontari / Vita comune

VITA COMUNE DEI VOLONTARI

Ogni anno OSF promuove alcuni momenti d'incontro e conoscenza fra i volontari.
 

In occasione della Pasqua e del Natale è consuetudine proporre ai volontari un ritiro spirituale o una giornata di riflessione. Frequenti inoltre sono anche i viaggi, come il pellegrinaggio a Czestochowa nel dicembre 2007, il viaggio a Berlino nel dicembre 2006, quello in Siria nel maggio 2008 o quello in Marocco nell'aprile 2010. Inoltre dal 23 al 25 settembre 2011 circa 150 volontari di OSF hanno partecipato al pellegrinaggio ad Assisi offerto da Opera San Francesco in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato e della ricorrenza del 50° di fondazione di OSF. Nel settembre 2012 una novantina di volontari sono partiti alla volta di Torino; l'anno successivo sono tornati in pellegrinaggio ad Assisi.
Nel 2014, in un assolato week-end di ottobre, i volontari di OSF hanno passato tre giorni insieme a Venezia e nel 2015 hanno ripercorso i luoghi cari a san Francesco in Umbria e nel Lazio.
Nel 2016, in occasione del Giubileo, come meta per il tradizionale viaggio è stata scelta Roma.

Ogni anno si tiene la Festa dei volontari di Opera San Francesco.
I volontari sono inoltre coinvolti in molti eventi e attività promozionali.

Dal 2008 Opera San Francesco aderisce al programma "Piano Anticaldo" del Comune di Milano, col Pony della solidarietà. Nel mese di agosto, gruppi di volontari di Opera distribuiscono ogni giorno pasti caldi ad anziani rimasti soli in città. Una collaborazione durante tutta l'estate per regalare, insieme al cibo, anche un sorriso a chi ne ha bisogno.

Dal 2009 inoltre i nostri volontari donano il loro tempo e il loro entusiasmo nell'iniziativa "Il Pane di OSF". Ogni anno infatti, nel mese di maggio, i nostri volontari sono presenti con dei gazebo in varie piazze dei principali capoluoghi lombardi per offrire ai passanti la "pagnottella" di OSF, simbolo di condivisione e solidarietà. È un'iniziativa nata per sensibilizzare, raccogliere fondi e fare conoscere le attività che OSF svolge in favore dei poveri e degli emarginati.