menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù compie cento anni

Maggio 2008

LA CHIESA DEL SACRO CUORE DI GESÙ COMPIE CENTO ANNI

Il 25 aprile 2008 è ricorso il centenario della consacrazione della chiesa dei frati Cappuccini di Viale Piave, tradizionalmente conosciuta come il "Tempio Votivo del Sacro Cuore".

Il tempio fu edificato nel medesimo luogo dove sorgeva la piccola chiesa del nuovo convento dei frati Cappuccini di Monforte, chiesa che fu subito considerata un santuario essendo la prima, in Milano, ad essere dedicata al Sacro Cuore di Gesù.
Nel bollettino del luglio 1878, edito proprio dal convento, si trovano notizie di questo nuovo edificio sacro: "Scriviamo all'ombra di un nuovo Santuario eretto al Cuore di Gesù. E' il primo che sia sorto in Milano, ove è sì immenso il bisogno del Cuore di Gesù".
La grande fioritura della devozione al Sacro Cuore si deve a santa Margherita Maria Alacoque che ne propagò il culto e che è ritratta nella pala dell'altare maggiore dell'attuale tempio votivo, insieme a San Francesco.

Il santuario sorse praticamente in aperta campagna e divenne luogo di profonda devozione nonché meta di pellegrinaggi. L'edificio era piccolo e, nel volgere di pochi anni, divenne troppo angusto per il numero di fedeli in costante aumento. Già in occasione della consacrazione l'allora arcivescovo di Milano ebbe modo di dire: "&i Cappuccini hanno eretto chiesa e convento qui fuori Milano, in un luogo quasi disabitato, dove non ci sono case& ma passeranno pochissimi anni e questo luogo sarà uno dei più abitati. La loro chiesa troppo angusta, più non basterà ai bisogni spirituali dei fedeli e un'altra più spaziosa dovrà sorgere&".

Le previsioni dell'arcivescovo si rivelarono fondate e fu necessario intraprendere presto lavori di ampliamento del santuario che iniziarono nel dicembre 1905 e proseguirono alacremente, tanto che il 25 aprile 1908 il cardinal Ferrari, arcivescovo di Milano, poté consacrare la nuova grande chiesa: il Tempio Votivo del Sacro Cuore, più comunemente conosciuta come la chiesa dei Cappuccini di Viale Piave.

 

Notizia presente
nella newsletter
Maggio 2008