menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / Seminario "Forme di sostegno alle esigenze alimentari di persone in condizioni di disagio e marginalità" (17-10-08)

Ottobre 2008

SEMINARIO "FORME DI SOSTEGNO ALLE ESIGENZE ALIMENTARI DI PERSONE IN CONDIZIONI DI DISAGIO E MARGINALITÀ" (17-10-08)

17 ottobre 2008 - giornata ONU di lotta alla povertà
Palazzo Marino - Sala Alessi - Piazza della Scala, 2 - MILANO

Il 17 ottobre, in occasione della giornata mondiale di lotta alla povertà, si presenta la ricerca "Sostegno alle esigenze alimentari di persone in condizione di disagio e marginalità nel comune di Milano - mense e comunità escluse" promossa dal Coordinamento Mense di Caritas Ambrosiana di cui fa parte Opera San Francesco.
La ricerca, iniziata nell'aprile 2007 e conclusasi recentemente, si propone come indagine sull'aiuto alimentare diverso dalla tradizionale mensa dei poveri, erogato in città nel primo semestre 2007. Dai pasti a domicilio distribuiti dal Comune (nel 2007 sono stati oltre 289.000 a favore di 1.751 utenti) ai pacchi alimentari preparati dai volontari di oltre cento parrocchie, al credito al consumo per indigenti (card per i supermercati o buoni spesa).
L'aver escluso le mense dall'analisi è un punto di forza: consente di concentrare l'attenzione sull'aiuto alimentare rivolto ai poveri che hanno una cucina e, quindi, una casa; e non vivono (o non vivono ancora) sulla strada. Capire come aiutarli significa lavorare perché chi è "soltanto" in gravi difficoltà economiche non si trasformi in senza dimora.
Obiettivo di fondo è quello non solo di conoscere i soggetti e la tipologia di erogazione di generi alimentari, ma altresì di avviare e stimolare un confronto fra i diversi attori anche al fine di definire, auspicabilmente, nuove e più efficienti modalità di erogazione, che minimizzino rischi di spreco.

La ricerca è stata fatta in collaborazione con il Comune di Milano, il dipartimento di Sociologia dell'Università Bicocca, il Banco Alimentare, la Croce Rossa Italiana e la Banca Telematica della Solidarietà.

Scarica il programma del seminario (pdf)!