menu
Opera San Francesco per i Poveri
Opera San Francesco per i Poveri
Home / Comunicazione / News / San Paolo, dalla Parola all'Immagine: un ciclo di incontri per esplorare la figura del Santo nelle Scritture, nella storia e nell'arte

Gennaio 2009

SAN PAOLO, DALLA PAROLA ALL'IMMAGINE: UN CICLO DI INCONTRI PER ESPLORARE LA FIGURA DEL SANTO NELLE SCRITTURE, NELLA STORIA E NELL'ARTE

San Paolo è uno dei santi più amati dalla tradizione cristiana. Nell'anno paolino (iniziato il 29 giugno 2008) il Museo dei Beni Culturali Cappuccini gli dedica un breve ciclo di conferenze, San Paolo, dalla Parola all'Immagine, curato da Rosa Giorgi, direttrice del Museo, e Fra Paolo Canali. L'intento del ciclo è quello di affiancare alla figura dello storico dell'arte, che studia le immagini dal punto di vista dell'evoluzione stilistica, lo studioso di teologia, che fornisce la fonte scritturale, per una corretta conoscenza dell'arte sacra e dell'iconografia cristiana. Due punti di vista a confronto per recuperare e comprendere più a fondo le motivazioni delle scelte stilistiche da parte di artisti o devoti che nel tempo hanno rappresentato l'immagine del Santo.

Il primo incontro del ciclo, "Paolo chiamato ad essere apostolo", si è tenuto martedì 13 gennaio e ha avuto come tema centrale l'episodio più noto e rappresentato della vita di Paolo di Tarso: la conversione che, in ambito artistico, viene indicata col titolo convenzionale "Caduta sulla via di Damasco".

Il secondo appuntamento dal titolo "Paolo, strumento eletto per l'annuncio ai popoli" si terrà martedì 10 febbraio alle 17.30. Obiettivo dell'incontro, partendo dalle scritture su Paolo contenute negli Atti degli Apostoli, sarà indagare come l'arte abbia rappresentato la missione che il Santo ha ricevuto da Gesù.

Il terzo incontro, "Paolo, testimone della croce di Cristo", avrà luogo il 10 marzo sempre alle 17.30.

Gli incontri si terranno presso l'Auditorium dei Beni Culturali Cappuccini in via Kramer 5 a Milano.
Ingresso libero.

 

Notizia presente
nella newsletter
Gennaio 2009